Simon Girault

Globe du Monde, contenant un bref traité du ciel & de la terre, Lengres 1592

 

 

Simon Girault

Globe du Monde, contenant un bref traité du ciel & de la terre, Lengres 1592

 

 

 

La tavola che presentiamo è contenuta nel saggio didattico in tre libri di Simon Girault pubblicato a Lengres  nel 1592. Il volume si presenta sotto forma di dialogo tra il maestro, Charles, e la sua allieva, Margaerite, che si svolge con l’ausilio di una ampia sezione  iconografica le cui immagini, commentate, fanno da filo conduttore al contenuto del libro.

Il globo rappresenta, tangenti all’equatore, i due emisferi celesti in proiezione polare stereografica convessa. Il diametro di ogni emisfero è di circa 11,8 cm .

Il doppio reticolo di riferimento è rappresentato in primo luogo da quello equatoriale con i due poli equatoriali, con i circoli polari artico ed antartico, i tropici del Cancro e del Capricorno, i due coluri e la linea dell’equatore, che riporta tacche di 1,5° di A. R. e dal quale si dipartono verso i poli , ogni 15°, i cerchi di  A. R., e in secondo luogo dal reticolo eclittico che comprende invece la fascia zodiacale di circa 15° di ampiezza a nord e a sud dell’eclittica, questa è suddivisa in tacche di 1,5° di longitudine, e i due poli eclittici (Pol du ZODIAC) la cui distanza dai poli equatoriali determina l’ampiezza del raggio dei circoli polari.

Nei due emisferi sono rappresentate tutte e soltanto le 48 costellazioni tolemaiche (quasi prive di stelle essendo presenti soltanto le sette stelle dell'Orsa Maggiore e qualcuna di quelle di prima grandezza per le costellazioni più importanti), ognuna attraverso il personaggio mitologico che le rappresenta. Nell’Eridano troviamo anche l’immagine di Fetonte.  Nella nota alla tavola che riassume i nomi delle costellazioni l’autore riferisce che il suo globo celeste si ispira alle carte celesti di Morelius prodotte a Parigi nel 1559, e ad un’altra quasi uguale prodotta a Venezia nel 1565, e che corredavano i commentari di Lucillus Philalthaeus al De Caelo di Aristotele. 

 

 

Per cortesia di 

Back to the home page

leggi l'intera opera

http://gallica.bnf.fr/ark:/12148/bpt6k6276208g.r=simon+girault.langEN

 

 

La tavola del globo e l'elenco delle costellazioni contenute nel Livre Second

 

 

 

Prime due pagine del Livre Premier

 

Livre Second

 

Il sistema planetario tolemaico

 

Livre Troisieme

 

 

Indice

 

 

 

 

 

La voce Girault Simon 

in

Biographie Universelle di Michaud

 

 

Di

Anna Friedman Herlihy

leggi

Renaissance Star Charts

friedman a. Herlihy.pdf

in

The History of Cartography

Edited by David Woodward

http://www.press.uchicago.edu/books/HOC/HOC_V3_Pt1/Volume3_Part1.html

 

 

 

 

www.atlascoelestis.com

di  FELICE STOPPA

GENNAIO 2014