John Addison |
Malby's Telescopic Companion or Celestial Globe-Atlas, Sheet V, London 1843 |
John Addison
Malby's Telescopic Companion or Celestial Globe-Atlas in XXI sheets by John Addison.
Exhibiting the whole of the stars contained in the catalogues of Piazzi, Bradley, Hevelius, Mayer, Lacaille and Johnson. The double stars marked from Herschel and Struve. Corrected from Baily's edition of Flamsteed's British Catalogue. With additions carefully collated from the observations of the most esteemed British and Foreign astronomers together with the nebulae observed by W. Herschel and Sir J. Herschel (London, 1843)
Sheet V
formato 422 x 270 mm
La tavola è tratta dalla prima edizione del ricco ed aggiornato atlante di Addison consistente in 21 mappe che permettono di costruire l’intero globo celeste con il diametro di quasi 92 centimetri. La proiezione è in visione convessa e le stelle sono posizionate per il 1845 sopra un dettagliato reticolo equatoriale.
L’atlante venne più volte ristampato da Malby and Co. negli anni seguenti anche con il contributo della Society for the Diffusion of Useful Knowledge (SDUK).
Tavola V
Il confronto con la stessa zona di cielo costruita con il programma Perseus per il 1843 ( stelle fino alla magnitudine 8,7 e oggetti del profondo cielo fino alla magnitudine 10,5) permette di verificare la ricchezza e la precisione dei dati contenuti nell'originale.
La tavola di Addison è in visione convessa pertanto per operare un confronto con il cielo reale va ribaltata sul suo asse verticale
MALBY'S
/ CELESTIAL GLOBE, / Collated from the works of / Piazzi, Bradley, Hevelius,
Mayer, / la Caille and Johnson, / Reduced to the year / 1860 BY JN.
http://www.georgeglazer.com/globes/archive-table19/malby12.htm
Globe
Diameter:
vedi anche
Thomas Malby
12" Tabletop Celestial Globe, Londra 1850 circa
http://www.atlascoelestis.com/Malby%201850.htm
di FELICE STOPPA
GENNAIO 2014