Charles Messier

La Comète de 1788 et la troisieme Comète de 1790, Histoire de l'Académie (Royale) des sciences,  Paris 1797

 

Memoria del 1790, Pubblicata nel 1797, Cometa del 1788 Prima (Solo disegno della traiettoria, la relazione era già stata pubblicata nel 1793) e Cometa del 1790 terza

 

 

La terza cometa del 1790 è scoperta da Carolina Herschel il 17 aprile tra la Testa e il Braccio destro di Andromeda. Messier viene a saperlo il 30 aprile da Méchain, informato da una lettera dell'astronomo inglese Maskeline. Inizia a seguirla nella notte tra l'1 e il 2 maggio dove la ritrova appena sopra la belle Nébuleuse de la ceinture de Andromède, M31.

 

 

 

Leggi l'intera Mémoire

 

In questa occasione Messier ha l'opportunità di correggere la posizione erronea di M31 che aveva precedentemente pubblicato.

 

La notte del 25 maggio la cometa entra in una nuova costellazione che Lalande aveva posto nel suo Globe Céleste del 1775: è con  orgoglio che l'astronomo ne comunica il nome: le Messier.

 

La cometa viene seguita fino al 29 di giugno, ultimo giorno in cui si rende appena percepibile prima di sparire tra le luci del crepuscolo.

 

Messier disegna la traiettoria della cometa in una grande e bella tavola, 18,5x56 cm, tra le stelle dalla prima alla settima magnitudine la cui posizione è calcolata per il 1790.

 

Vai agli ingrandimenti e ai particolari

 

Nella carta , molto ben disegnata, appaiono le costellazioni non tolemaiche di Chevelure de Bérénice, la Giraffe, La Mouche, Cor Caroli, les Lévriers, le Petit Lion, le Linx, les Triangles, la Tete de Meduse, la Réene e la zona dove Lalande colloca le Messier.

 

 

In Cassiopea è riportata ancora la Nova del 1572.

 

La Mémoire viene pubblicata nel 1797 in

Nella stessa carta viene disegnata la traiettoria della prima cometa del 1788, dalla sua apparizione del 26 novembre alla sua scomparsa del 29 dicembre, la cui memoria era già stata pubblicata nel 1793. 

La traiettoria delle due comete fu quasi parallela, ma con moti opposti

 

 

 

Leggi l'intera Mémoire

 

 

 

 

 

Consulta gli indici di tutti i volumi dell'

Histoire de l'Académie Royale des Sciences

 Mémoires de Mathématique et de Physique

 

 

 

 

 

 

Torna alla pagina indice

 

www.atlascoelestis.com

di

FELICE STOPPA