Ascolti

Reiseprogramm

 

 

 

Per Lucia

ecco il filmato

Filmato Genova 2021 ultimo.mp4

 

 

 

 

ecco la presentazione con il titolo

 

Viaggio verso il centro dell’Universo in tutte le direzioni, partendo da Genova che ne è il suo contorno.

 

Novelli argonauti imbarchiamoci sulla nave di Giasone e iniziamo un viaggio che ci porti al centro dell’Universo e all’inizio delle sue origini.

Il punto di partenza è Genova da dove osservando con dei telescopi sempre più potenti in ogni direzione  della sfera celeste, anche quella che potremmo percorrere al fondo di un tunnel attraversante  la Terra verso il nostro Nadir, scorgeremmo immagini sempre più lontane. Immagini la cui luce  ci raggiunge adesso da tempi sempre più antichi fino ad essere prossime all’inizio del tempo e dello spazio.

 

Durante il viaggio vedremo prima la Terra e l’atmosfera con i suoi fenomeni astronomici: la luce zodiacale, le aurore boreali, le nubi nottilucenti, le stelle cadenti. Ecco poi la Luna, le comete, il Sole e le eclissi, i pianeti e gli asteroidi.  Superato Saturno, girandoci indietro, potremmo vedere tra i suoi anelli un punto di luce piccolo e insignificante: la Terra.

 

Ecco poi le prime stelle, la Via Lattea vicina, tutta la Galassia e i suoi oggetti speciali:  stelle multiple, che nascono, che muoiono, nebulose, ammassi.

Più avanti le galassie sorelle della nostra, poi gli ammassi di galassie e gli ammassi di ammassi. Infine, o quasi, i primi oggetti dell’Universo appena nato: quasi nessuna stella ma soltanto galassie in formazione.

 

Siamo alla fine del viaggio, al centro dell’Universo che contemporaneamente stiamo osservando in ogni direzione e punto della volta celeste.

Saliremo allora sopra un’altra nave, quella del “mentre” che fa rivivere tutto in un solo attimo: quello del momento in cui stiamo osservando. E ci ritroveremo al punto centrale di partenza: Genova, che quindi dell’Universo è il contorno.

 

mentre, che parola “mentre”, viene da là a qui

nave di lettere, malvolentieri usata forse scrivendo

parlando agendo, abbastanza, e dai mari del tempo

di quelle luci tornanti che forano il cielo

vengono qui, portate

dallo struggersi semplice

 

è come quando beato di mille irragioni

ragazzo filtravi filtrava filtravo

immaginando nel buio della via di fronte

transitanti passi

sono rimasto fedele

 

la bella maestra dalle ali braccia

discinta ripropone qualcosa di non demoniaco

attrae a sé trae sono baci sono pose di piacere

che forse s’allontanano e forse no

 Giancarlo Majorino

Giugno 2004

 

Allora potremo dire anche noi di aver visto ciò che scoprì il “missionario” di Camille Flammarion: Il punto dove  la Terra e il cielo si toccano e…oltre… i meccanismi che governano la vita ed il movimento di tutto.

 

 

Bibliografia

- Giancarlo Majorino e Enrica Villain in viaggio con Felice Stoppa - L'universo non è soltanto contorno. Salviati & Sagredo, Milano 25 Aprile 2015

- Giancarlo Majorino, Mentre, Poesie ed intervista. Le Stelle, agosto-settembre 2004, Rivista di astronomia diretta da Margherita Hack e Corrado Lamberti.

 

Colonna sonora

- Franco Battiato, L’ombra della luce

- Ludovico Einaudi, Una mattina

- Ludovico Einaudi, Nuvole bianche

 

 

 

 

 

 

 

www.atlascoelestis.com

di  FELICE STOPPA