Christoph Franz Fembo, Christoph Stürmer von Unternesselbach

 

Sternkarte mit den Benennungen und Grenzen der Sternbilder, nebst Angabe der Sterne erster… Grosse. Neu gezeichnet und heraus gebeben von Christoph Fembo..., Nürnberg 1820

 

 

 

 

 

Christoph Franz Fembo

Christoph Stürmer von Unternesselbach

 

 

Sternkarte mit den Benennungen und Grenzen der Sternbilder, nebst Angabe der Sterne erster… Grosse. Neu gezeichnet und heraus gebeben von Christoph Fembo..., Nürnberg 1820

 

 

 

L’incisione del planisfero celeste boreale che presento in questa pagina venne prodotta nel 1820 a Norimberga dalle officine grafiche di C. F. Fembo su progetto dello stesso Fembo e di Christoph Stürmer von Unternesselbach, di professione avvocato ma anche insegnante di matematica e fisica per alcuni anni all’ Egidiengymnasium della città come successore di Friedrich  Kordenbusch.

 

Per cortesia di

 

Astronomie in Nürnberg das Astronomieportal in der Region

è possibile consultare le due seguenti pagine dedicate ai due autori che nella loro vita furono profondamente collegati al mondo della produzione cartografica celeste del periodo e dei decenni precedenti:

 

per Johann Christoph Stürmer von Unternesselbach

https://www.astronomie-nuernberg.de/index.php?category=personen&page=stuermer-jc

https://www.astronomie-nuernberg.de/index.php?category=sonstiges&page=Stuermer-Mappe

 

 

per Georg Christoph Franz Fembo

https://www.astronomie-nuernberg.de/index.php?category=personen&page=fembo-gcf

 

La grande tavola, quadrata di 51 cm di lato, presenta in un planisfero  la volta celeste settentrionale dalla proiezione del polo, che occupa il centro, fino alla declinazione meridionale di 40°.

 E’ costruita in proiezione polare equatoriale stereografica, la visione è concava.

Il reticolo di riferimento è quello equatoriale rappresentato dalle proiezioni del polo boreale, dell’equatore, del cerchio di declinazione di -40° provvisto di scala graduata per l’ascensione retta al passo di un grado e numerati ogni 10, dei  coluri dove, su quello equinoziale dal polo e nella direzione del punto gamma, vengono numerati ogni 10 gradi di declinazione i relativi cerchi di declinazione che l’intersecano. Dal polo si dipartono raggi di A. R. ogni 10°.

 

 

Polo boreale equatoriale

 

 

Punto gamma

 

Del reticolo eclittico è presente la sola eclittica senza alcuna scala.

 

I punti cardinali vengono definiti con i termini  Morgen (0° e 360° di A. R.), Mittag (90° di A. R.), Abend ( 180° di A. R.) e Mitternacht (270° di A. R.).

 

Morgen (0° e 360° di A. R.)

 

Mittag (90° di A. R.)

 

Abend ( 180° di A. R.)

 

Mitternacht (270° di A. R.)

 

 

Le stelle sono distinte in 5 magnitudini, denominate da lettere dell’alfabeto secondo il metodo di Bayer, per le principali, ma non soltanto, riscontriamo anche il nome proprio.

Nel titolo la scala delle 5 magnitudini

 

Le costellazioni, il cui nome è in lingua tedesca, non presentano il disegno del personaggio mitologico e la zona di appartenenza delle stelle è delimitata da un confine chiuso tratteggiato. Oltre a quelle di origine tolemaica sono presenti tutte quelle ideate in epoca successiva fino al periodo della stesura della mappa, comprese quelle inserite nelle allora recenti opere di Bode.

Ben evidenziato e delimitato è il percorso della Die Milchstrasse.

 

Die Milchstrasse, particolare

 

 

 

La tavola

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

www.atlascoelestis.com

di  FELICE STOPPA

FEBBRAIO 2019