Carl Diercke, E. Gaebler

 

Schul-Atlas für Höhere Lehranstalten, Braunschweig 1896

 

 

 

Carl Diercke, E. Gaebler

 

Schul-Atlas für Höhere Lehranstalten, Braunschweig 1896

https://searchworks.stanford.edu/view/10449827

per cortesia di

 

 

E’ la prima edizione di un fortunato atlante scolastico costantemente riedito nei primi decenni del novecento curato dal cartografo tedesco Carl Diercke con l’apporto di E. Gaebler.

Le tavole propriamente geografiche sono introdotte e anticipate da una serie di carte di geografia generale tre delle quali di argomento anche astronomico:

 

Horizontlehere, pag 4

Sonne und Mond, pag 5

 

 

 

Sternhimmel, Sonnensystem, Planetenbahnen, Mondkarte, in doppia pagina 6-7

 

 

Quest’ultima contiene anche due elementari rappresentazioni degli emisferi celesti, costruiti in proiezione polare equatoriale ed in visione concava.

 

 

 

Ognuna ha come centro il rispettivo polo e come cerchio periferico quello dell’equatore celeste, si trovano inoltre tracciati i circoli polari, quelli dei tropici e quelli delle stelle circumpolari  per una latitudine terrestre di circa + e – 49°. L’ascensione retta è leggibile sul cerchio esterno ogni 30° agli incroci tra l’equatore celeste e i corrispondenti assi di declinazione.

 

Polo e circolo polare nord

 

Equatore celeste

 

Cerchio del tropico del Cancro e quello del Capricorno

 

Cerchio delle stelle circumpolari per latitudine terrestre +49°

 

Cerchio delle stelle circumpolari per latitudine terrestre -49°

 

Assi di declinazione ogni 30°

 

Il reticolo eclittico è rappresentato dalla sola proiezione del semicerchio dell’eclittica.

Eclittica

 

 

Le costellazioni, prive del disegno del relativo personaggio mitologico, sono nominate in lingua tedesca e riconoscibili tramite il tratteggio che unisce tra loro gli astri principali.

Le stelle sono  distinte grossolanamente per la loro luminosità, vengono riportate quelle visibili con facilità ad occhio nudo e soltanto per alcune delle più famose troviamo il nome proprio. Manca la scala graduata delle magnitudini e qualsiasi altra classificazione alfanumerica:

 

La Via Lattea delineata in color bianco attraversa i planisferi dal fondo celeste, nel planisfero meridionale si evidenziano le Nubi di Magellano:  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

www.atlascoelestis.com

di  FELICE STOPPA

MARZO 2022