R. Brook

 

Southern Hemisphere

in

 Synopsis of the UNIVERSE,  Londra 1799

 

 

 

R. Brook

 

Southern Hemisphere

in

 Synopsis of the UNIVERSE,  Londra 1799

 

 

 

La tavola dell’emisfero celeste australe, del formato di cm 54 per 45, fu incisa insieme a quella dell’emisfero boreale da R. Brook Grays Inn Place e pubblicata nel testo Synopsis of the UNIVERSE inserito negli atti del Gennaio 1799 dell’Associazione Gray’s Inn.

 

La tavola riproduce il cielo stellato dell’emisfero australe in proiezione polare eclittica ed in visione convessa. E’ priva del disegno del personaggio mitologico che identifica le costellazioni e mancano anche gran parte dei   relativi nomi, tra i quali appare però quello di Rob: Car ( Robur Carolinum ideata nel 1677 da Halley) non tolemaica ed oggi non più utilizzata.   Le stelle sono proposte in sei magnitudini distinte.

 Il cerchio perimetrale, coincidente con l’eclittica, riporta due scale graduate rispettivamente al passo di 1° di longitudine e di 1° di ascensione retta.

Al centro dell’emisfero, proprio sopra al polo sud eclittico, è disegnato il Sole intorno al quale sono posti i pianeti allora conosciuti con le relative lune: Mercury, Venus, Earth e la sua Luna, Mars, Jupiter con quattro lune e Saturn con cinque lune. Manca Urano che è però riportato nell'altra tavola di R. Brook, quella dell’Emisfero boreale, con il nome di Georgian Sidus.

 

Bibliografia:

Deborah J. Warner, The Sky explored, Celestial Cartograhy 1500-1800, Pagina 43, New York - Amsterdam 1979

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

www.atlascoelestis.com

di  FELICE STOPPA

SETTEMBRE 2021